Elenco delle politiche attive
| Nome | Tipo | Consenso dell'utente |
|---|---|---|
| Privacy policy 2025 | Politiche di privacy | Tutti gli utenti |
Riassunto
INFORMATIVA DIPENDENTI SIGE – PIATTAFORMA FORMAZIONE – SIGE ACADEMY
ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 679/2016 - tutela del trattamento dei dati personali
Testo della politica
Titolare del trattamento
Il titolare del trattamento al quale Lei potrà rivolgersi è SERVIZI INDUSTRIALI GENOVA SIGE S.R.L., P.I. 02687740106, amministrazione e uffici in Via Renata Bianchi 38/5 - 16152 Genova, Laboratorio in Via Castel Morrone 15H – 16161 Genova.
Finalità e base giuridica del trattamento
La raccolta ed il trattamento dei dati personali sono effettuati:
1. per l’eventuale assunzione, laddove questa non sia già intervenuta;
2. per lo svolgimento dell’attività lavorativa e per garantire la formazione costante e continuativa del proprio personale dipendente;
3. per l’elaborazione ed il pagamento della retribuzione;
4. per l’adempimento degli obblighi di legge o di contratto nei confronti degli istituti previdenziali, assistenziali, assicurativi, anche a carattere integrativo;
5. per gli adempimenti fiscali e comunicazioni all’amministrazione;
6. per l’espletamento di tutte le pratiche previste dalle normative vigenti in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro e Ambiente;
7. per l’adempimento degli obblighi legali e contrattuali di natura civilista, del lavoro e fiscale connessi al rapporto di lavoro;
8. per perseguire i legittimi interessi della Società Titolare e tutelare la posizione giuridica del Titolare nell’eventualità di contenziosi, inadempimenti contrattuali e procedimenti giudiziari.
Il Titolare, altresì, informa che la raccolta e il trattamento dei dati sono improntati ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Vostra riservatezza e dei Vostri diritti.
I Vostri dati personali verranno trattati per tutta la durata del rapporto di lavoro e anche precedentemente e successivamente per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge. I Vostri dati potrebbero essere trattati precedentemente all’inizio del rapporto di lavoro anche in caso di ricevimento da parte del Titolare di un Vostro CV.
In relazione al rapporto di lavoro e al diritto del lavoro, l’azienda potrà trattare dati che il Regolamento definisce particolari ai sensi dell’art. 9 in quanto idonei a rilevare:
a) uno stato di salute (es: assenze per malattia, maternità, infortunio o avviamento obbligatorio) o idoneità o meno a determinate mansioni (quale esito espresso da personale medico a seguito di visite mediche preventive/periodiche ai sensi del D.lgs. 81/08 o richieste da Lei stesso/a);
b) l’adesione ad un sindacato (es: assunzione di cariche e/o richiesta di trattenute per quote di associazione sindacale);
c) l’adesione ad un partito o la titolarità di cariche pubbliche elettive (es: permessi o aspettative);
d) convinzioni religiose (es: festività religiose fruibili per legge).
Si precisa che le suddette finalità possono comportare la necessità/opportunità di trattare dati (anche di natura particolare) relativi ad altri soggetti (es: coniuge, figli, persone a carico).
I dati di natura particolare, concernenti lo stato di salute, che tratta il medico competente nell’espletamento dei compiti previsti dal D.lgs. 81/08 e dalle altre disposizioni in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, per l’effettuazione degli accertamenti medici preventivi e periodici, verranno trattati presso il datore di lavoro esclusivamente dallo stesso medico. I soli giudizi sull’idoneità verranno comunicati dal medico allo stesso datore di lavoro. I trattamenti sopra descritti non richiedono il consenso poiché la base giuridica è il contratto di lavoro e il trattamento è necessario per assolvere gli obblighi ed esercitare diritti in materia di diritto del lavoro, sicurezza sociale e protezione sociale.
Comunicazione dei dati e destinatari
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati per le finalità sopra specificate a:
- Enti pubblici (INPS, INAIL, Ispettorato Territoriale del Lavoro, Uffici fiscali, Tribunale);
- Fondi o casse anche private di previdenza e assistenza;
- Studi medici in adempimento degli obblighi in materia di igiene e sicurezza sul lavoro;
- Società di assicurazioni e Istituti di credito;
- Organizzazioni sindacali a cui Lei abbia conferito espresso mandato;
- Fondi integrativi;
- Soci, amministratori;
- Soggetti ai quali la comunicazione dei dati risulti necessaria o sia comunque funzionale alla gestione del rapporto di lavoro.
Inoltre, nella gestione dei Suoi dati possono venire a conoscenza degli stessi le seguenti categorie di autorizzati interni e responsabili esterni ai quali sono state date specifiche istruzioni:
- Dipendenti dell’ufficio del personale, amministrativo e contabile;
- Consulenti del Lavoro e/o Società specializzate nella elaborazione dei cedolini paga, loro dipendenti e collaboratori in qualità di responsabili esterni;
- Professionisti o Società di Servizi per l’amministrazione e gestione aziendale che operino per conto della nostra azienda.
In ultimo, il Suo nominativo, indirizzo mail e recapito telefonico aziendale potranno essere comunicati per esigenze legate allo svolgimento delle Sue mansioni lavorative a:
- Fornitori e clienti;
- altri dipendenti della Società Titolare
Trasferimento dati estero
Il Titolare del trattamento non trasferisce i Suoi dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali extra UE. Tuttavia, per esigenze strettamente legate allo svolgimento delle Sue mansioni lavorative, alcuni Suoi dati personali potrebbero essere comunicati a società clienti o potenziali clienti del Titolare, a enti o ad autorità straniere, e a destinatari con sede presso Paesi Terzi non europei. Qualora il trasferimento avvenga verso paesi rispetto ai quali la Commissione Europea non abbia adottato una decisione di adeguatezza ai sensi dell’art. 45 del GDPR esso avverrà in presenza delle deroghe previste dall’ art 49 del GDPR.
Tempi di conservazione dei dati
I Dati raccolti saranno conservati per tutta la durata del contratto e, dopo la cessazione, per il periodo di anni 10 (dieci) salvo che ricorrano determinate esigenze che giustifichino la conservazione per un periodo ulteriore, ad esempio, contenziosi ancora in corso di definizione. Decorso tale termine di conservazione, i Dati saranno cancellati. I dati trattati dall’impianto di videosorveglianza sono conservati per un massimo di 24 h successive alla rilevazione delle immagini (vedi punto successivo “Impianto di videosorveglianza”).
Natura del conferimento dei dati e conseguenze in caso di mancata comunicazione
Il conferimento di dati personali è necessario per tutto quanto richiesto dagli obblighi legali, contrattuali e per lo svolgimento dell’attività lavorativa. Pertanto, la mancata comunicazione di tali dati comporta l’impossibilità per la Scrivente società di dare esecuzione al contratto o di svolgere gli adempimenti di natura retributiva, contributiva, fiscale assicurativa connessi al rapporto di lavoro.
Sezione corsi e formazione online o webinar o equivalenti
I dati ricevuti dagli iscritti a corsi di formazione on -line o webinar o equivalenti saranno trattati per le seguenti finalità: gestione di tutte le attività correlate all’organizzazione e all’erogazione del corso online/webinar al fine di consentire ai soggetti interessati la partecipazione (iscrizione e registrazione, predisposizione dell’elenco degli iscritti, verifica partecipanti), ma anche al fine di verificare, ove necessario, l’effettivo raggiungimento dell’obiettivo formativo. Pertanto al fine di verificare l’effettiva frequentazione ed il tempo in cui la tessa viene svolta, il titolare si riserva di trattare in modo conforme al principio di finalità e proporzionalità i dati necessari a rilevare l’identità del soggetto che svolge ed accede al corso on-line ed il tempo in cui lo stesso viene eseguito.
Tale verifica potrà essere effettuata ricorrendo all’utilizzo dei file del log ed altri metadati in quanto indispensabili a garantire il predetto ed unico fine. I dati oggetto di verifica, giuste le finalità per cui vengono raccolti ed utilizzati, potranno essere trattati solo da personale gerarchicamente sovraordinato che avrà comunque cura di rispettare il policy privacy aziendale e quanto ulteriormente contenuto nel presente documento.
Diritti dell’interessato
Il Titolare La informa che, in qualità di soggetto interessato, se non ricorrono le limitazioni previste dalla legge, ha il diritto di:
a) chiedere conferma che sia o meno in corso un trattamento di propri dati personali;
b) accedere ai propri dati personali, ottenendo evidenza delle finalità perseguite da parte del Titolare, delle categorie di dati coinvolti, dei destinatari a cui gli stessi possono essere comunicati, del periodo di conservazione applicabile, dell’esistenza di processi decisionali automatizzati;
c) ottenere senza ritardo la rettifica dei dati personali inesatti che Lo riguardano e la relativa notifica a coloro ai quali i dati sono stati eventualmente trasmessi;
d) ottenere, nei casi previsti, la cancellazione dei propri dati e la relativa notifica a coloro ai quali i dati sono stati eventualmente trasmessi;
e) ottenere la limitazione del trattamento, quando previsto;
f) opporsi al trattamento dei dati personali, quando possibile;
g) richiedere e ottenere la portabilità dei dati personali nei casi stabiliti ed in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, anche per trasmettere tali dati ad un altro titolare, nei limiti della materiale fattibilità dell’operazione e dei costi da sostenere;
h) proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Può esercitare i Suoi diritti scrivendo all’indirizzo della Società, Titolare del trattamento, sotto riportato oppure al seguente indirizzo e-mail privacy@sige.ge.it
Responsabile per la Protezione di Dati (alias DPO)
La informiamo inoltre che la Società ha provveduto a nominare un proprio Responsabile per la Protezione de Dati esterno (abbreviato RPD) nella persona dell’Avv. Maddalena Pavacci (C.F. PVCMDL86E68D969N) iscritta presso l’Ordine degli Avvocati del Foro di Genova. Il Responsabile della Protezione dei Dati, è un soggetto espressamente introdotto dal Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR) e a seguito del d.lgs. 101/2018 che adegua il d.lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), con il compito di garantire che il trattamento dei dati venga effettuato in maniera conforme alla normativa privacy. Il DPO può essere soggetto interno o esterno all'organizzazione del Titolare ed i suoi compiti principali sono quelli di fornire consulenza alla Società ed ai suoi dipendenti circa gli adempimenti imposti dal Regolamento, nonché di sorvegliare l'osservanza della normativa privacy, di fornire pareri e di collaborare con l'autorità di controllo. È un soggetto che deve essere dotato di autonomia ed al quale non devono essere impartite istruzioni specifiche sull'esecuzione della propria attività; il DPO deve essere coinvolto in tutte le operazioni che riguardano il trattamento dei dati e deve essere dotato di risorse adeguate alla propria attività. L’istituzione di tale figura (ancorché non obbligatoria per la Società) persegue il fine di garantire il massimo rispetto della normativa di settore, dei diritti di tutti i soggetti coinvolti e di rendere più efficienti i processi organizzativi interni.
Dati di contatti
Di seguito si trascrivono i dati di contatto dell’RPD.
Domicilio professionale: Genova, Via Fieschi 20 1 A, 16121.
Telefono fisso: 010582717
Telefono cellulare 349-5431762
E-mail (peo): avvmaddalenapavacci@gmail.com
P.E.C.: maddalena.pavacci@ordineavvgenova.it
Il dipendente interessanti dichiara di aver ricevuto completa informativa ai sensi dell'art.13 del Regolamento Europeo 679/2016 e del Codice della Privacy.